Polizza incendio e scoppio: cos’è e come funziona

10/Ott/2022 | I nostri Prodotti, Per la Famiglia - pagina (5)

Polizza incendio e scoppio: tutto quello che c’è da sapere

L’acquisto della prima casa è un evento importante nella vita di ognuno di noi. Ci prepariamo molto
tempo per arrivare pronti a quel momento. Si tratta di un’operazione delicata e ci sono svariate
regole ed obblighi da rispettare. Tra questi, in caso di stipula di un mutuo per l’acquisto
dell’immobile, c’è la necessità di sottoscrivere una polizza sulla casa, la cosiddetta polizza incendio e scoppio.

Ma a cosa serve?

Come si può intuire dal nome, questa polizza sulla casa conosciuta come polizza
incendio e scoppio garantisce un risarcimento in caso di eventuali danni alla casa derivanti dal fuoco o da imprevisti come l’esplosione di una bombola o un cortocircuito. E’ una polizza fondamentale per l’istituto di credito e per il cliente che ha stipulato il mutuo, che grazie ad essa si tutelerà nel caso in cui la casa venga danneggiata.

Ma come funziona la polizza incendio e scoppio?

Come molte polizze, anche la polizza casa incendio e scoppio prevede il versamento unico del
premio (ma si può anche decidere di pagare un importo annuale o frazionamento mensile). Capita spesso che, vista l’obbligatorietà, la banca proponga al cliente in fase di delibera del mutuo la polizza con una compagnia di assicurazioni convenzionata con lo stesso istituto di credito. Il cliente può decidere di sottoscrivere la polizza sia con la banca che eroga il mutuo, ma anche di trovare soluzioni più convenienti, in una agenzia di assicurazioni ma anche on line stando ben attento però a non incorrere in agenzie fantasma. La Banca non può rifiutare questa nostra eventuale scelta. Se vuoi sapere come evitare truffe on line clicca qui

Quali documenti servono per sottoscrivere una polizza incendio e scoppio?

E’ tutto molto semplice. Basterà presentare solo un documento di identità e alcune informazioni
relative all’immobile. Dopo la presentazione dei documenti ti verrà inviato un contratto dove tra le altre cose sarà indicato il premio da versare, le garanzie comprese nella polizza e le modalità di risarcimento. Se ti rivolgi a noi di oltre assicurazioni potrai effettuare tutto anche a distanza ma con l’assistenza del nostro personale inoltre potrai firmare la tua polizza a distanza con firma elettronica senza dover spedire alcun documento e potrai pagare con bonifico o carta di credito in modo del tutto sicuro. Per informazioni più dettagliate visita la nostra pagina dedicata

Cosa copre la polizza incendio e scoppio?

Ma quali sono questi danni casuali che la nostra polizza incendio e scoppio coprirà? Nel contratto è prevista la copertura dei danni subiti dall’abitazione in caso di:

– Incendio totale o parziale
– Fulmini
– Esplosione di impianti domestici gusti o perdita di gas
– Danni all’immobile causati da fumo, gas e vapori

In alcuni casi è prevista anche l’aggiunta di garanzie accessorie, che tutelano l’assicurato in caso di danni alla casa derivanti da eventi atmosferici o sociopolitici. In caso si verifichi una di queste
situazioni, e la compagnia assicurativa si accerti che il danno è derivato da un evento fortuito,verremo risarciti dei costi di riparazione o ricostruzione dell’immobile o ci verrà pagata una somma pari al valore dei beni persi o degli impianti danneggiati.

Quanto costa una polizza incendio e scoppio?

Partiamo con il dire che di regola è più conveniente stipulare una polizza a premio unico anticipato rispetto ad una polizza a premio annuo o mensile. Può esserci inoltre differenza tra una polizza stipulata con formula a primo rischio assoluto e una stipulata con formula a valore intero. La polizza a primo rischio assoluto è più tutelante per il cliente e per questo ha di regola un premio, quindi un costo, maggiore.
Per fare un esempio, una polizza per un appartamento con valore pari a 150.000 euro e durata 20 anni la polizza costerà circa 60 euro all’anno, ma qualora decidessimo di pagare un premio anticipato per i 20 anni la polizza costerebbe meno di 300 euro… un bel risparmio…
Per fare un preventivo gratuito e conoscere il costo di una polizza incendio e scoppio clicca qui e fai la tua simulazione.

Vuoi avere maggiori informazioni ?

Prenota il tuo appuntamento in sede, per telefono o in videochiamata con un nostro specialista, evita file o attese inutili selezionando online il giorno e l’orario a te più comodo.

Oltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni Velletri