Gestione Reclami – Oltre S.r.l.s.

Premessa

come Agenzia non siamo obbligati a dotarci di una politica di gestione dei reclami in quanto:

Per gli intermediari iscritti nelle sezioni A e C del RUI, il comma 4 del medesimo articolo prevede che siano le imprese preponenti a dover integrare la propria politica di gestione di cui all’art. 7 bis mediante l’introduzione di disposizioni specifiche con riferimento alla gestione dei reclami relativi ai comportamenti degli agenti e dei produttori diretti”.

Nonostante ciò l’Agenzia, nell’ottica di mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela ha deciso comunque di  dotarsi di una propria procedura per la gestione dei reclami.

Gestione Reclami

In attuazione alle disposizioni del Provvedimento IVASS 46/2016:

Definizione di ‘Reclamo’

una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

In caso di reclamo o segnalazione di disservizio, puoi scaricare e compilare il modulo di reclamo a questo link: Modulo Reclami.

Il modulo può essere inviato tramite:

  • Raccomandata A/R presso: Oltre SRLS – Ufficio Reclami – Via Menotti Garibaldi, 17 – 00049 Velletri (RM)
  • PEC all’indirizzo: [email protected]
  • E-mail all’indirizzo: [email protected]

Qualora non fossi  soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro, da parte dell’intermediario o dell’impresa, nei termini previsti dalla legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), potrai rivolgerti all’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela degli Utenti – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, compilando il seguente modulo e allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.

I reclami indirizzati all’IVASS devono riportare:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione o all’intermediario assicurativo e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;
  • ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ivass.it

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