Premessa
come Agenzia non siamo obbligati a dotarci di una politica di gestione dei reclami in quanto:
“Per gli intermediari iscritti nelle sezioni A e C del RUI, il comma 4 del medesimo articolo prevede che siano le imprese preponenti a dover integrare la propria politica di gestione di cui all’art. 7 bis mediante l’introduzione di disposizioni specifiche con riferimento alla gestione dei reclami relativi ai comportamenti degli agenti e dei produttori diretti”.
Nonostante ciò l’Agenzia, nell’ottica di mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela ha deciso comunque di dotarsi di una propria procedura per la gestione dei reclami.
Gestione Reclami
In attuazione alle disposizioni del Provvedimento IVASS 46/2016:
Definizione di ‘Reclamo’
una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
In caso di reclamo o segnalazione di disservizio, puoi scaricare e compilare il modulo di reclamo a questo link: Modulo Reclami.
Il modulo può essere inviato tramite:
- Raccomandata A/R presso: Oltre SRLS – Ufficio Reclami – Via Menotti Garibaldi, 17 – 00049 Velletri (RM)
- PEC all’indirizzo: [email protected]
- E-mail all’indirizzo: [email protected]
Qualora non fossi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro, da parte dell’intermediario o dell’impresa, nei termini previsti dalla legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), potrai rivolgerti all’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela degli Utenti – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, compilando il seguente modulo e allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.
I reclami indirizzati all’IVASS devono riportare:
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
- copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione o all’intermediario assicurativo e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;
- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ivass.it