Tutte le garanzie nella polizza incendio e scoppio

25/Giu/2020 | Per la Famiglia - pagina (3)

Le garanzie nella polizza incendio e scoppio sono importanti per essere sereni nell’acquistare un immobile con un mutuo.
La polizza incendio e scoppio, oltre ad essere necessaria in caso di stipula di un mutuo prevede garanzie obbligatorie a copertura di danni causati da:

  • Esplosione di impianti domestici guasti (idrici, elettrici) o perdite di gas;
  • Incendio totale o parziale dell’immobile, compresi gli oggetti;
  • Fulmini, bufere, grandine;
  • Crolli vari;
  • Perdite di gas, da fumo e da vapori
  • Terremoti
  • Furti

Vista l’obbligatorietà della polizza incendio e scoppio in seguito ad acquisto di abitazione e stipula del relativo mutuo diventa importante rivolgersi a un’agenzia, che gestisca più compagnie e che abbia un’esperienza consolidata nel settore, in modo tale da scegliere la soluzione migliore. Gli istituti di credito, spesso propongono polizze il cui costo viene incluso nella rata stessa del mutuo. Quest’ultima soluzione non è mai la più conveniente, in quanto le banche guadagnano alte provvigioni, e di conseguenza i costi per il contraente salgono maggiormente.

Rivolgersi ad un’agenzia per avere le garanzie nella polizza incendio e scoppio

Per questo motivo il cliente è libero di stipulare una polizza incendio e scoppio con una Compagnia e presentarla alla banca, senza nessun vincolo. Inoltre, le polizze emesse dalle banche sono standard, con garanzie minime e non studiate per rispondere in pieno alle esigenze di chi acquista un immobile. Infatti, assicurare una casa, in particolare dopo aver contratto un mutuo, diventa un’operazione che solleva da rischi ancora maggiori; basti pensare ai danni che potrebbe provocare uno scoppio o un incendio a edifici confinanti.

Chi acquista un’abitazione vuole dormire sonni sereni, e allo stesso tempo garantire altre persone da eventuali danni che un evento improvviso potrebbe causare. Per questo e altri motivi diventa necessario rivolgersi a professionisti del settore, e scegliere soluzioni che non lascino nulla al caso. Inoltre, se l’immobile si trova in un contesto condominiale, l’esperto potrà valutare le garanzie da scegliere, in base anche ai danni che copre una polizza condominiale già esistente. Bisogna, inoltre considerare quali sono i terzi da risarcire (parenti, conviventi, figli non conviventi, dipendenti in caso di uffici ecc.).

Alcune garanzie aggiuntive nella polizza incendio e scoppio

Una polizza incendio e scoppio oltre alle garanzie verso cose e persone, elenca i casi di esclusione dell’indennizzo, come ad esempio il dolo da parte del proprietario dell’immobile, ad esempio se la perizia accerta che l’incendio è stato provocato, per ricevere l’indennizzo; un altro caso, che possa escludere il risarcimento, è la detenzione di sostanze esplosive o qualsiasi altra condizione che possa considerarsi al di fuori delle garanzie obbligatorie. Queste ultime condizioni, anche se non sono considerate dolo, rappresentano in ogni caso un rischio alto a cui il proprietario ha esposto il suo immobile.

Altri elementi da considerare nella scelta di una polizza sono i massimali applicati ai danni occorsi. Se si assicura un edificio o un appartamento che svolge un’attività commerciale oppure l’immobile oggetto della polizza confina con chi svolge un’attività produttiva o professionale, bisognerà considerare anche i danni derivanti da un’eventuale sospensione di tale attività in seguito al danno causato.

Sarà possibile, in base alle necessità aggiungere alle garanzie obbligatorie, altre accessorie, che variano in base alla tipologia di polizza che si sceglie. Tuttavia, le coperture più importanti che una polizza incendio e scoppio deve garantire sono la struttura dell’immobile, per cui i danni alle mura, alle recinzioni, ma anche ad eventuali oggetti preziosi, elettrodomestici e mobili presenti all’interno dell’immobile. Inoltre, una buona polizza deve coprire da furto, terremoto e dai diversi eventi atmosferici, che possono verificarsi all’improvviso.

Non meno importante è la responsabilità civile nei confronti di edifici che confinano con l’immobile, che potrebbero subire danni in seguito ad un incendio di grosse proporzioni, e questa è una garanzia importante da non sottovalutare quando si va a stipulare una polizza incendio e scoppio.


Scopri la Polizza Incendio e Scoppio di Oltre Assicurazioni

Vuoi avere maggiori informazioni ?

Prenota il tuo appuntamento in sede, per telefono o in videochiamata con un nostro specialista, evita file o attese inutili selezionando online il giorno e l’orario a te più comodo.

Oltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni Velletri