Assicurazione Auto e Moto insieme

23/Giu/2020 | Per la Famiglia - pagina (5)

Hai sentito parlare di assicurazione auto e moto insieme ?
Anche al consumatore italiano, salta evidente il vantaggio che si potrebbe trarre dall’assicurare più di un veicolo con la stessa polizza.
Praticità e convenienza sono i vantaggi che immediatamente si affacciano alla mente di chi cerca di stipulare un’assicurazione di questo tipo.
Ma le cose stanno esattamente così? E’ possibile avere una polizza che copra insieme la propria automobile e la propria motocicletta ?

Purtroppo in Italia non è possibile avere una copertura unica per moto e auto insieme. Nel nostro Paese non è prevista dalla legge una copertura cumulativa che includa sia l’automobile sia la moto. Questo perché auto e moto sono mezzi diversi e le considerazioni diverse per ogni rischio annesso ai due mezzi di trasporto.

Ma se l’intenzione del privato è avere l’assicurazione auto e moto insieme, cosa conviene fare ?

Stipulare la assicurazione auto e moto insieme

Alcune compagnie permettono di inserire la moto nella stessa classe di merito dell’auto con le dovute accortezze. Questo favorisce un mercato delle assicurazioni che permette dei vantaggi ai proprietari di auto e moto assieme, che possono usufruire di sconto ed agevolazioni concrete sulle polizze. Però esistono degli innegabili vantaggi per assicurare le 6 ruote insieme.

Per fidelizzare il cliente, molte compagnie propongono infatti sconti e agevolazioni a chi assicura più mezzi (in genere un’auto e una moto) insieme, ovviamente con contratti distinti dato che non è possibile farlo con un’unica polizza.

Non è detto però, che tutte le compagnie assicurative prevedano questa tipologia di sconto. Ecco perché il consumatore attento che desideri risparmiare dovrà sfruttare una preziosa arma in suo possesso: il preventivo. Chiedere un preventivo nel caso specifico consente al consumatore di capire fino a che punto sia vantaggiosa l’offerta auto-moto di una determinata compagnia.

Una volta questo prodotto era noto col nome di ‘assicurazione sei ruote’ (il totale delle ruote di auto e moto). Ora questa terminologia è caduta un po’ in disuso, ma la possibilità di strappare condizioni vantaggiose stipulando due (o più) polizze presso la stessa compagnia è rimasta intatta.

Le caratteristiche dell’offerta possono sono le seguenti:

  • sconto sulla polizza RC Moto, se l’auto è già assicurata con la compagnia assicurativa e se il contraente è proprietario di entrambi i mezzi,
  • sconto sulla polizza RC Moto, se l’auto è già assicurata con la compagnia assicurativa, ma solo contraente di uno dei mezzi, si potrebbero ottenere ulteriori sconti se si vogliono aggiungere alla classica copertura RC Auto altre assicurazioni come la copertura infortuni al conducente.

Indubbio è che molti italiani si troverebbe senz’altro bene nel poter affidare alla stessa compagnia contemporaneamente la propria moto e la propria automobile.

I vantaggi più concretamente

Per prima cosa conta la praticità. Avere le polizze auto e moto presso la medesima impresa assicurativa consente di gestirle più facilmente. Ma le opportunità più interessanti riguardano le somme più ridotte da sborsare. Tra i benefici concessi da alcune compagnie a chi sceglie di assicurare insieme i propri veicoli, c’è per esempio la possibilità di usufruire per la moto della stessa classe di merito dell’auto, se più favorevole (e se si rispettano certi requisiti).
Attenzione anche ai vincoli assicurativi: prima di sottoscrivere una polizza auto e moto dal prezzo apparentemente imbattibile, verificate che la polizza non abbia una copertura vincolata allo stesso proprietario, ma che possa estendersi a tutti i membri del nucleo familiare.

Anche Oltre Assicurazioni mette a disposizione una serie di vantaggi innegabili nel caso vogliate assicurare contestualmente una automobile insieme ad una moto.


Per saperne di più: pagina dedicata all’assicurazione RC Auto

Vuoi avere maggiori informazioni ?

Prenota il tuo appuntamento in sede, per telefono o in videochiamata con un nostro specialista, evita file o attese inutili selezionando online il giorno e l’orario a te più comodo.

Oltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni Velletri