Smart Working e Infortuni

28/Set/2021 | Per i Professionisti, Per le Imprese

Smart Working e Infortuni: come funziona la copertura assicurativa?

Indice di questo articolo:

1) Smart Working e infortunio sul lavoro: serve un’assicurazione specifica?

2) Per quali infortuni sei coperto in Smart Working?

3) Come funziona l’infortunio in itinere?

4) Come denunciare all’Inail l’infortunio in Smart Working?

5) Conclusione

Nell’ultimo anno la parola Smart Working è stata al centro dell’attenzione mediatica: grazie alla nuova modalità di lavoro è stato possibile garantire la continuità del business e allo stesso tempo salvaguardare la salute di tutti. Questa esperienza “forzata” dalla pandemia legata al Covid-19 ha dimostrato come la necessità di dover lavorare in ufficio e per un certo numero di ore non è più una condizione essenziale per svolgere il proprio dovere!

Ma chi è in Smart Working è coperto da eventuali infortuni?

Vediamo insieme come funziona la copertura.

1) Smart Working e infortunio sul lavoro: serve un’assicurazione specifica?

La risposta al primo grande dubbio è NO; chi lavora in Smart da casa o in altro luogo, non deve avere una specifica copertura Inail. Quindi anche l’infortunio avvenuto in Smart Working è coperto da Inail.

 

2) Per quali infortuni sei coperto in Smart Working?

Resta valido quanto previsto nel caso di infortunio in sede, quindi anche se l’evento si verifica in casa, sono coperti tutti gli infortuni o le malattie professionali causati da un rischio connesso all’attività lavorativa.

C’è però una situazione da chiarire:

  • Se il lavoratore si infortuna durante lo svolgimento del suo lavoro, ad esempio cade mentre recupera materiale utile per la sua attività, allora è considerato infortunio sul lavoro;
  • Se, invece, il lavoratore si fa male mentre prepara il pranzo, non è coperto da infortunio perché non inerente all’attività lavorativa!

Aggiungiamo che non si deve lavorare necessariamente da casa, infatti la copertura Inail è valida anche in hotel, case vacanze…purché venga dichiarato come ambiente lavorativo. Si deve quindi informare il responsabile quale è la sede lavorativa in quel momento! In caso contrario, cioè se l’infortunio avviene in un luogo diverso rispetto a quello dichiarato è esclusa la copertura.

3) Come funziona l’infortunio in itinere?

Anche in questo caso non c’è differenza rispetto a chi deve recarsi in sede per lavoro.

Questo significa che nel caso di infortunio per andare dalla propria casa nel luogo dove si lavora in Smart, ad esempio in biblioteca, la copertura è valida.

L’importante, anche in questo caso, che la sede lavorativa sia stata dichiarata e quindi concordata con il datore di lavoro.

La copertura è invece esclusa se durante il percorso si fanno soste e/o pause non necessarie, ad esempio prendere il caffè al bar, o fermarsi in autogrill.

Se fondamentale, come da prassi, l’Inail può ordinare degli accertamenti amministrativi e ispettivi attraverso periti tecnici per verificare come è avvenuto effettivamente l’infortunio.

 

4) Come denunciare all’Inail l’infortunio in Smart Working?

La denuncia, in caso di infortunio, spetta al datore di lavoro, il quale dovrà presentare la dichiarazione secondo la procedura stabilita dall’articolo 53, D.P.R. 1124/1965 come avviene in caso di sinistro in ufficio o altri ambienti di lavoro.

Non spetta al datore di lavoro valutare le condizioni per ottenere il risarcimento, può limitarsi solo a segnalare elementi per facilitare la valutazione dell’infortunio.

La denuncia da parte del titolare è obbligatoria, pena sanzioni amministrative. Dal 3 febbraio 2021 è possibile anche denunciare l’infortunio online, tramite i servizi Inail.

Conclusione

Dunque, anche il lavoratore “agile” è protetto da eventuali infortuni sul lavoro!

Se poi, non si hanno particolari esigenze ma si vuole stare più tranquilli, esistono polizze che coprono anche gli infortuni extraprofessionali, quindi valide 24h su 24.

Affidati a noi, chiamaci per ulteriori informazioni o per avere un preventivo gratuito.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Vuoi avere maggiori informazioni ?

Prenota il tuo appuntamento in sede, per telefono o in videochiamata con un nostro specialista, evita file o attese inutili selezionando online il giorno e l’orario a te più comodo.

Oltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni Velletri