Indice

1. Introduzione

2. La nostra proposta

3. Cosa comprende la polizza?

4. Conclusione

Prezzo della benzina alle stelle, stress emotivo e fisico dovuto al traffico, continua usura dell’automobile e un impatto ambientale altissimo. Questi sono i grandi problemi delle automobili e sì, sappiamo che li hai notati anche tu.

Se stai pensando seriamente di abbandonare o diminuire l’uso dell’amata (mica tanto) a quattro ruote, sei nel posto giusto. Continua a leggere per capire di che parliamo!

Introduzione

Partiamo con un un po’ di dati:

In Italia i ciclisti sono circa 15 milioni, dei quali oltre 5 milioni pedalano tutti i giorni per recarsi al lavoro. Un numero triplicato rispetto a soli vent’anni fa, in particolare nelle aree urbane

Il 2020 è stato un anno da record per l’industria ciclistica. In crescita sia l’acquisto delle bici tradizionali: +14% rispetto al 2019, che quello delle e-bike, addirittura +44% rispetto all’anno precedente, per un totale di 2.010.000 (+17%) biciclette vendute nel 2020. Grazie anche al bonus mobilità, questi dati testimoniano lo stato di salute del settore delle biciclette in Italia.

Notiamo tutti inoltre che è aumentata negli ultimi anni la disponibilità media di piste ciclabili e la possibilità di accesso delle bicilette alle corsie riservate ai mezzi pubblici.

Oltre alle fredde statistiche potremmo anche parlare di risparmio sul costo del carburante (!!!), maggior qualità della vita ed effetti positivi su corpo e mente. Solo alcuni dei benefici che derivano dall’uso di questo mezzo e che testimoniano quanto sia ancora sottovalutato.

E se dopo tutti questi numeri ti è venuta voglia di rispolverare la vecchia bici che tieni in garage da anni e metterti in cammino per una passeggiata, fermo! Sì, hai capito bene: fermati. Prima hai bisogno di una polizza che ti tuteli.

2. La nostra proposta

Nonostante la grande espansione del settore, i ciclisti sono molto poco tutelati. Furti di biciclette e pezzi di ricambio, infortuni e guasti sono all’ordine del giorno, mentre la responsabilità civile nei confronti di eventuali danni a persone cose, è un fattore troppo spesso trascurato, ma non così poco frequente come si possa pensare.

Ad aggravare ulteriormente la situazione, c’è una diffusa e radicata mancanza di senso di responsabilità in molti ciclisti, che spesso ritengono, una volta acquistato il classico lucchetto o catena, di aver fatto tutto ciò che è in loro potere per proteggere il loro veicolo.

E’ proprio qui che interviene la nostra polizza. Adatta per chi usa la bici per andare al lavoro ma anche per i ciclisti che che lo fanno per passione o svago nel tempo libero, un’assicurazione per bicicletta garantisce una copertura assicurativa ottimale e ti permette di sentirti tranquillo sia quando sei sopra la sella che quando ti allontani dal tuo mezzo.

3. Cosa comprende la polizza?

La polizza che ti proponiamo è valida sia per biciclette tradizionali che per biciclette elettriche (le cosidette e-bike) e comprende diverse garanzie complementari:

Responsabilità civile fino a 2 milioni di euro e un’assicurazione sugli infortuni e sul furto in casa o nel box, per un valore massimo di 1.000 euro. A completamento della proposta, è prevista l’assistenza H24 tramite un’apposita centrale operativa che gestisce le richieste di aiuto (soccorso stradale, rientro e proseguimento del viaggio, invio del medico, trasporto in ambulanza e consulto medico telefonico) e il servizio di Tutela Legale, con la possibilità di essere assistito dal tuo avvocato di fiducia fino a 5000 euro per curare i tuoi diritti o in caso di controversie relative ad incidenti stradali avvenuti mentre sei in bici. La polizza, valida in Italia e all’estero, ha un costo di 80€ euro all’anno. Può essere sottoscritta da tutti i ciclisti non praticanti attività agonistica e che abbiano compiuto i 16 anni di età. Inoltre, per i soci ACI si ha ulteriore sconto di 10% sul premio della polizza.

4. Conclusione

Come direbbe qualcuno “la bicicletta è una cosa seria!”. Prima di montare in sella ricordati di chiamarci o vieni a trovarci in ufficio. Ti aiuteremo a stipulare l’assicurazione sulla bicicletta fatta su misura per te!

Oltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni Velletri