Cosa copre l’assicurazione sulla casa per maltempo ed eventi atmosferici?

24/Nov/2023 | I nostri Prodotti

Negli ultimi anni fino agli avvenimenti più recenti, l’Italia ha subito numerose alluvioni che purtroppo hanno causato danni ingenti alle abitazioni e alle proprietà private e alle attività commerciali in diverse regioni del paese.

Questi eventi atmosferici di forte intensità ormai sono sempre più frequenti in Italia, e purtroppo siamo uno dei paesi più colpiti. Questi episodi hanno dimostrato l’importanza di avere una polizza assicurativa sulla casa per maltempo ed eventi atmosferici, che possa proteggere e risarcire i proprietari degli immobili per i danni causati da questi fenomeni naturali.

Le compagnie assicurative stanno attualmente lavorando per risarcire i danni causati dalle alluvioni e altre calamità naturali, dimostrando l’importanza di avere una copertura adeguata per proteggere la propria casa e i propri beni.

Ad oggi parliamo di danni per 3 miliardi di euro da Gennaio a Settembre.

Proprio per questo vediamo cosa cosa l’assicurazione sulla casa e quanto è includere tra le garanzie la copertura contro i danni causati dagli eventi atmosferici.

Cosa copre lassicurazione sulla casa per maltempo ed eventi atmosferici?

L‘assicurazione casa  con la garanzia contro i danni causati dagli eventi atmosferici è una polizza assicurativa che protegge e risarcisce i proprietari degli immobili per i danni causati dai fenomeni atmosferici di forte intensità, come ad esempio le grandinate, le trombe d’aria, le bufere, le tempeste, gli uragani, il vento e le cose da esso trascinate, la pioggia, la neve, i fulmini e le inondazioni.

In particolare, la polizza copre i danni all’abitazione contro i danni causati da questi eventi naturali.

Come funziona l’assicurazione casa eventi atmosferici

Esistono numerose polizze assicurative per la casa comprensive di garanzie per salvaguardarsi dalle conseguenze di eventi atmosferici violenti, da scegliere, modificare e personalizzare secondo le esigenze di chi ha la necessità di sottoscriverle.

La maggiorazione del premio previsto dall’assicurazione casa eventi atmosferici dipende, in particolare, dal valore dell’immobile, dalla sua grandezza dalla localizzazione e, soprattutto, dall’inserimento, dalla limitazione o dall’esclusione di alcune garanzie.

È importante controllare quali voci copre effettivamente la polizza casa e analizzare i parametri per il rimborso, cioè, i massimali e la franchigia.

Se volete avere più informazioni riguardo i massimali sulla franchigia e lo scoperto, vi invitiamo a leggere il nostro articolo, cliccando qui.

Quanto costa l’assicurazione casa eventi atmosferici

Aggiungere la garanzia che tutela il proprietario dell’immobile dai danni causati dal maltempo e da altri eventi atmosferici ha un costo di poche decine di euro all’anno.

Per fare un esempio per un immobile a Roma e un valore assicurato di 125.000 euro la garanzia costerebbe circa 10 euro al mese.

Conclusioni

L’assicurazione casa eventi atmosferici è una polizza assicurativa che protegge e risarcisce i proprietari degli immobili per i rischi e i danni causati dai fenomeni atmosferici di forte intensità.

La polizza copre i danni alle strutture dell’immobile, i danni ai mobili solo se questi sono stati danneggiati a causa di un evento atmosferico che ha causato danni alle strutture dell’immobile, le perdite per i canoni d’affitto, le spese di riparazione, le spese di alloggio, le spese di ripristino,

le spese di bonifica, le spese di demolizione, le spese di sgombero e le spese di salvataggio.

È importante controllare quali voci copre effettivamente la polizza casa e analizzare i parametri per il rimborso, cioè, i massimali e la franchigia.

Vuoi avere maggiori informazioni ?

Prenota il tuo appuntamento in sede, per telefono o in videochiamata con un nostro specialista, evita file o attese inutili selezionando online il giorno e l’orario a te più comodo.

Oltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni VelletriOltre - Assicurazioni Velletri